In ottemperanza all’art. 3 del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i lavoratori forestali del 7 dicembre 2010 e all’art. 4 del Contratto Integrativo Regionale di Lavoro (CIRL) del 23 gennaio 2018, insieme alle direttive della Costituzione, della legge n. 30/2003 e del decreto legislativo 276/2003, è stato creato l’Ente Bilaterale Territoriale per i lavoratori impegnati in lavori di sistemazione idraulico-forestale e idraulico-agraria nella Regione Campania (conosciuto come EN.BI.LA.I.F.).
L’obiettivo principale dell’EN.BI.LA.I.F. è promuovere una valorizzazione effettiva e culturale delle diverse funzioni del bosco, che includono protezione, produzione e ricreazione, insieme agli aspetti sociali ed economici correlati alle attività forestali e idraulico-agrarie. Questo ente mira a integrare tali funzioni nell’ambito delle politiche economiche e produttive regionali.
Le priorità di questa nuova politica forestale comprendono la protezione del territorio e dell’ambiente, l’uso sostenibile delle risorse boschive, la stabilità dell’occupazione e il potenziamento delle competenze dei lavoratori. La pianificazione delle azioni e la collaborazione sinergica sono ritenute fondamentali per il progresso sociale ed economico del settore.